Trionfo Pro Patria: Under 16 e Under 14 volano alle Finali Nazionali!

Sono state giornate davvero concitate che hanno visto le squadre giovanili della Pro impegnate ai massimi livelli, con un susseguirsi pressocchè ininterrotto di emozioni. Ma andiamo con ordine.

 

Giovedì primo maggio è andata in scena al PalaNatta la semifinale regionale Under 16 che vedeva la nostra squadra opposta a quella del Volley Brianza Est. Purtroppo le nostre ragazze, forse tradite dall’emozione, non sono riuscite, se non in qualche frangente, ad esprimere la loro consueta pallavolo. Le troppe incertezze e i troppi errori sono stati fatali e la sconfitta per 3 a 1 (23-25 16-25 25-19 23-25) con due parziali persi di misura ha davvero lasciato un po’ di rammarico. Però c’è ancora voglia di lottare… ma di questo parleremo più avanti.

 

Venerdì 2 maggio è stato il giorno della Under 14, impegnata nella gara di ritorno dei quarti di finale regionali contro Certosa Volley. La gara di andata, vinta per 3 a 2, imponeva comunque un’altra vittoria e le nostre ragazze, sostenute dal tifo di casa, hanno sfoderato una grande prestazione portando a casa un netto 3 a 0 (25-18 25-20 25-18) e la qualificazione alla Final Four Regionale. La semifinale per il 1^-4^ posto è contro Uyba Busto Arsizio… ma di questo parleremo più avanti.

 

Domenica 4 maggio ha visto l’esordio nella fase regionale di categoria della nostra Under 13, impegnata fuori casa contro il temibile Lemen Volley Bergamo. La partita è stata impegnativa, le avversarie non hanno mai mollato se non nel finale, ma nulla hanno potuto contro le nostre ragazze che, a parte un piccolo passaggio a vuoto nel terzo set, hanno dimostrato la loro superiorità tecnica ed agonistica. La vittoria per 3 a 1 (25-22 25-16 22-25 25-11) ci proietta al turno successivo dove dovremo vedercela, sempre fuori casa e sempre in gara secca, contro il Certosa Volley.

 

Ma domenica è stato anche il giorno del riscatto della nostra Under 16 che nella Finale Regionale 3^-4^ posto ha affrontato Uyba Busto Arsizio, in una gara che non valeva solo per l’ambita medaglia di bronzo ma che, in caso di vittoria, avrebbe garantito la qualificazione alla Finali Nazionali. Non ci eravamo sbagliati, la voglia di lottare c’è stata ancora, e tanta! Le nostre ragazze, con una prestazione davvero entusiasmante, con il contributo fondamentale di tutte le atlete, con la gestione perfetta da parte dello staff tecnico, hanno sconfitto la squadra campione di Varese per 3 a 1. I parziali (25-22 26-24 24-26 25-22) raccontano di una sfida punto a punto, davvero al cardiopalmo.

Ma alla fine… è tutto vero, ragazze! Siamo medaglia di bronzo regionale e SIAMO ALLE FINALI NAZIONALI UNDER 16!

 

Martedì 6 maggio, il PalaNatta è gremito per la semifinale regionale Under 14: Pro Patria Milano contro Uyba Busto Arsizio. La posta in palio è altissima: accesso alla finalissima regionale e pass per le finali nazionali di categoria. Il primo parziale si è giocato punto a punto, senza un allungo decisivo da parte di nessuna delle due squadre. Ma nel concitato finale di set le nostre ragazze sferrano la zampata decisiva: 27 a 25, 1 a 0. Dal secondo set la musica cambia, la nostra squadra spinge sull’acceleratore e per le pur brave ragazze bustocche  non c’è più nulla da fare: 25-14 e 25-13 per un 3 a 0 finale che non ammette repliche.

E anche per le più giovani underquattordici… è tutto vero, ragazze! Siamo in Finale Regionale e SIAMO ALLE FINALI NAZIONALI UNDER 14!

Share

MAIN SPONSOR

PARTNERS

TECHNICAL SPONSOR

© Copyright - 2025 | Pro Patria Volley Milano | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy - Cookie Policy

SEDE LEGALE:
Via Filippo Tajani 1
20133 Milano
Tel: 3407939825
Codice FIPAV: 040170302
Codice PGS: 05130


SEDE ATTIVITÀ AGONISTICA:
PalaNatta
Via Don Giovanni Calabria, 16
20132 Milano