NEWS HOMEPAGE, NEWS, NEWS SLIDER HOME, B2

Serie B: lavoriamo per crescere costantemente

Sconfitta contro il Vero Volley Monza per 0-3, ma netti segnali di crescita rispetto alla gara precedente contro ….. soprattutto nell’atteggiamento in campo e nei valori atletici che ci arrivano dalle ragazze.

Partiamo con notificare  l’assenza di Bortolani, in tribuna a causa di un infortunio che la terrà fuori ancora un mese.

1° SET: partiamo con il sestetto previsto: Bianco, Lo Bianco, Torre, Di Paolo, Montanari e Bertoli, e partiamo male (1-4) con praticamente solo nostri errori in ricezione; coach Brugnone non sembra preoccuparsene (niente time-out chiamato…) ed ha ragione, perché l’attacco dimostra di funzionare egregiamente e Montanari guida l’aggancio a quota 6.

La partita prosegue, a mio avviso, giocata più dagli attacchi che dalle difese e si mantiene in equilibrio sino al 10, quando si apre una piccola falla nella nostra capacità di fare punti che fa scattare in avanti Monza (10-13) e ci manda in confusione; l’attacco non “la cala” più, la difesa del Vero Volley si registra (il loro libero dimostra a tutti perché ha meritato l’esordito col gruppo della serie A, lo scorso turno) ed alla lunga questo premia le nostre avversarie che piazzano l’allungo decisivo: 12-18… un vantaggio di sei punti che manterranno fino alla fine del set, che perdiamo a 18.

2° SET: il copione di partenza è lo stesso… bene l’attacco di entrambe le squadre, difese così cosi e squadre che procedono a braccetto sino al 9-9, quando, oltre a difendere “non tantissimo” ci inceppiamo in attacco le facciamo di nuovo fuggire: 9-14.

I nostri allenatori capiscono che bisogna trovare una soluzione a questo empasse e pescano in panchina tre cambi (cambio della diagonale di palleggio e dentro Lanzoni al centro) che purtroppo per noi non ferma la fuga delle avversarie, che si ritrovano 9-18 battendo in maniera insidiosa. L’arrivo di Celeste Torre in prima linea ed alcune suo buone giocate rendono semplicemente meno amaro la chiusura del set (16-25).

3° SET: siamo sotto 0-2 ma restiamo dei signori: sul 2-3 Brugnone corregge una decisione arbitrale a nostro favore, segnalando IN un attacco monzese che il secondo arbitro aveva segnalato OUT; invece che galvanizzarci, però, il gesto di estrema sportività del nostro tecnico ci spegne: in un lampo andiamo sotto 3-8, che poi diventa 7-13 ed addirittura 8-18.

Un distacco enorme, spiegabile con un semplice “non riusciamo a fare punti”… la ricezione permette di attaccare, la difesa tiene e ci consente di rigiocare la palla, ma se non mettiamo la palla a terra, alla distanza esce la maggiore esperienza delle nostre avversarie; il time-out chiamato sul -10 non ci aiuta, anzi ci fa alzare bandiera bianca: la difesa è l’ultima ad arrendersi ma lo fa anche lei, la ricezione (che sappiamo essere atteggiamento mentale prima di essere bagher) è meno reattiva e ci troviamo 10-23.

Ancora una gara senza portare a casa punti… è innegabile che alla velocità a cui DEVE viaggiare la palla in serie B facciamo errori, troppi errori per vincere; ma è altrettanto vero che giocare a questi ritmi è necessario per prepararci nel modo migliore alle gare del giovanile.

Share

MAIN SPONSOR

PARTNERS

TECHNICAL SPONSOR

SEDE LEGALE:
Via Filippo Tajani 1
20133 Milano
Tel: 3407939825
Codice FIPAV: 040170302
Codice PGS:05130
 
SEDE ATTIVITÀ AGONISTICA:
PalaNatta
Via Don Giovanni Calabria, 16
20132 Milano

© Copyright - 2023 | Pro Patria Volley Milano | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy - Cookie Policy