Doppietta in soli quattro giorni e…non è finita!
Anzi, il meglio potrebbe essere ancora “scoperto”
nel mese di maggio!
Non abbiamo però la sfera di cristallo e allora, anche per un doveroso “omaggio” agli scaramantici, limitiamoci ad esultare per i risultati ottenuti.
Dopo la matematica qualificazione ai playoff di Serie B1, la Bracco Pro Patria mette in cassaforte due biglietti per le Finali Nazionali di Under 14 e Under 18.
 
Andiamo in ordine temporale e partiamo allora dalle giovanissime della 14 che domenica hanno conquistato una tanto preziosa quanto meritatissima medaglia di bronzo nella Finale Regionale disputata a Ponte San Pietro.
Vietata ai malati di cuore, la sfida al Chorus Volley Bergamo si è chiusa dopo cinque set sulle montagne russe.
Primo set spettacolare delle nostre ragazze che, sempre avanti nel punteggio, chiudono 25-19.
Reazione bergamasca nella seconda frazione con la Bracco costretta ad un lungo inseguimento coronato sul 23-23. Il guizzo giusto è però del Chorus (25-23) che pareggia i conti e, sulle ali dell’entusiasmo dello scampato pericolo, non ci lascia scampo e si porta avanti con un secco 25-17.
L’onda lunga bergamasca prosegue anche in avvio di quarta frazione ma qui escono carattere, superiore qualità tecnica e voglia di non arrendersi mai della Bracco. Rimonta, lotta punto a punto con tanto di match-point annullato al Chorus e guizzo finale per il 26-24 che rimanda tutto al tiebreak.
Il quinto set è un dominio delle nostre ragazze e il 15-5 finale non necessita di ulteriori commenti e vale il
pass per le Finali Nazionali che si giocheranno a Cesena dal 16 al 21 maggio.
 
Quattro giorni dopo, ieri sera, il bis con l’Under 18 che domina letteralmente la semifinale regionale con Vbest chiudendo con un secco 3-0 mai in discussione.
Capitan Zitoli e compagne mettono subito le cose in chiaro con una partenza a razzo che non lascia letteralmente nulla alle avversarie e chiudono il primo parziale con un 25-11 più che eloquente.
Vbest reagisce in avvio di seconda frazione e riesce a restare agganciato fino a quota 20 quando le nostre ragazze trovano il break decisivo per il 25-22 che vale il 2-0.
Senza storia la terza frazione che si chiude 25-12 e regala alla Bracco Pro Patria il biglietto per le Finali di fine mese a Vibo Valentia dal 22 la 28 maggio.
 
I due successi hanno un denominatore comune: coach Donato Maggipinto che commenta così i due risultati:
 
“Sono il frutto di due percorsi di crescita diversi ma non per questo uno è meno importante dell’altro.
Chiaramente, per una questione di età, con la 14 siamo partiti da un punto più basso lavorando molto prima sugli aspetti tecnici e, strada facendo, anche su quelli tattici.
Le ragazze sono cresciute tantissimo, hanno formato un gruppo fantastico che è riuscito anche a superare ostacoli altissimi meritando questo risultato”.
L’analisi si sposta poi sulla 18: “Anche in questo caso il percorso di crescita è stato notevole. Questo gruppo ha chiuso al terzo posto il campionato di serie C e ora si giocherà prima la finale regionale e poi parteciperà alle finali nazionali. Non è stato un percorso facile ma questo ci da ancora più soddisfazione per ciò che abbiamo raggiunto.
Per molte di queste ragazze a Vibo si chiuderà il percorso giovanile e spiccheranno il volo misurandosi nei campionati di serie dove ciascuna al livello che merita, ne sono certo, sapranno dire la loro. Ma abbiamo ancora due appuntamenti di assoluto prestigio, non siamo assolutamente appagati e vogliamo toglierci altre soddisfazioni”.

 

 

#SiamoLaPro #WePlayTheFuture

Tags

Share Now

About Author

Related Post