Tavola Rotonda: Alimentazione Sport & Salute

 

Martedì sera tra le mura del PalaNatta, BRACCO Pro Patria Volley Milano ha organizzato una vera e propria tavola rotonda per parlare con dirigenti, genitori, allenatori e atlete di alimentazione.

Tema molto delicato che sta molto a cuore a tutte le parti coinvolte, con punti di vista molto diversi e che suscita sempre dibattiti ai quali vale la pena dare ordine e nei quali Pro Patria ha pensato fosse  importante coinvolgere professionisti della salute, della medicina, della preparazione fisica e della sfera psicologica.

Davanti a una folta e attivissima platea hanno messo a disposizione il proprio contributo come relatori
il professor Ettore Corradi Direttore del Dipartimento di Dietetica e Nutrizione dell’Ospedale Niguarda di Milano
la dottoressa Silvana Milani Medico Sociale di Pro Patria Volley Milano Associato FMSI (CONI) Specialista in Nefrologia e Dialisi
la dottoressa Anna Carla De Simone Psicologa titolare dello Sportello d’Ascolto in Pro Patria Volley Milano
il dottor Emanuele Troisi Fisioterapista Sociale di Pro Patria Volley Milano
il dottor Leonardo Flem Preparatore Atletico Pro Patria Volley Milano

L’esposizione di tutti gli aspetti dell’alimentazione in relazione alla salute e allo sport in particolare in un contesto di alto livello agonistico come quello in cui vivono le atlete nella nostra società è stata ricca di spunti e carica di partecipazione da parte dei relatori e della platea.
Alcuni importanti punti fermi sono emersi all’unanimità:
l’alimentazione “mediterranea” è sana e corretta ma attenzione va posta al bilanciamento dei diversi alimenti; escluderne qualcuno in assoluto perchè considerato dannoso sarebbe un errore.
L’idratazione poi è sicuramente un aspetto focale e imprescindibile sopratutto per gli atleti: sempre controllare di idratare il proprio organismo molto prima e successivamente all’impegno sportivo!

Un’esperienza preziosa e ricca di contenuti che varrà certamente la pena ripetere, con il tema dell’alimentazione al centro ma anche per altri aspetti della vita delle nostre giovani atlete!

Grazie mille a tutti coloro hanno voluto intervenire!

 

 

#SIAMOLAPRO #WEPLAYTHEFUTURE

Share Now

ALTRE NEWS