BRACCO Pro Patria Volley Milano è orgogliosa di comunicare che ha deciso di aderire ad una ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università Degli Studi Milano-Bicocca proposta della Professoressa Elisabetta Camussi associata al suddetto Ateneo.
La ricerca nasce dall’intento di promuovere la parità nell’accesso agli sport e alle carriere sportive per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini.
A partire dalle grandi disuguaglianze storiche e contemporanee (nelle specifiche discipline sportive e non, nel professionismo e nelle professioni sportive) la ricerca porterà avanti una rilevazione che coinvolga bambine che praticano calcio, basket e pallavolo.
L’obiettivo è quello di comprendere l’impatto degli stereotipi di genere (interiorizzati) e delle disuguaglianze sulle esperienze e sulle progettualità ed aspettative future, siano esse sportive e di vita.
Verranno coinvolti nella rilevazione anche i genitori; in una fase successiva gli allenatori/allenatrici e le altre figure sportive, il cui punto di vista sarà interessante per comprendere lo status quo e le leve per un cambiamento positivo e propositivo del contesto sociale e sportivo.
La ricerca è già stata validata dal Comitato Etico dell’Ateneo di Milano Bicocca.
#SiamoLaPro #WePlayTheFuture
© Copyright - | Pro Patria Volley Milano | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy - Cookie Policy