UNDER16: VTB schiacciata 0-3, ma con finale thriller

 

di Matteo Chiesurin

Per la decima giornata del Campionato Territoriale di Under 16, il gruppo guidato dal duo Fontanesi-Monfrini è ospitato alla Palestra Comunale di Barzago dal Volley Team Brianza. Fontanesi schiera la diagonale Chiariello-Migliore, De Ambroggi e Zola di banda, Borgese e Capitan Pantano al centro, con Mandotti libero.

Dopo una partenza a rilento, che vede la squadra di casa giocare meglio soprattutto in difesa, Pro Patria riesce ad ingranare e strappa l’allungo decisivo sul 13-13, arrivando, con i turni in battuta di Zola e Capitan Pantano, sul 14-22. Un ultimo sprint porta il risultato sul 17-25, con le milanesi che conquistano quindi il primo set.

In avvio di secondo set le locali tengono botta e, nuovamente, fino al 13 pari, nessuna delle due compagini riesce ad allungare sulle avversarie. Le ospiti provano a scappare sul +6 (15-21), con un doppio timeout obbligato per VTB nel tentativo di reindirizzare la partita sui giusti binari. La squadra di Fontanesi non lascia però spazio alle avversarie e conclude positivamente anche il secondo set con il parziale di 18-25.

La partenza di Pro nel terzo set non è ottima, con la squadra di casa che riesce ad approfittarne per scappare sul 9-6, complice qualche imprecisione tra muro e difesa. Le ospiti sono brave a tornare subito in carreggiata, sorpassando le brianzole, che sul 11-14 sono costrette a chiamare tempo. La marcia di Pro Patria prosegue serrata e si torna in panchina sul 12-17, con il secondo tempo chiamato dalle locali. Il divario creato dalle milanesi si fa sostanzioso, ma la squadra di casa cerca di tornare in partita, riducendo lo svantaggio dal 15-20 al 22-23, con coach Fontanesi obbligato ad un doppio timeout per spronare le proprie giocatrici ad archiviare la pratica “VTB”. Sul 22-24 è Migliore a tirare la parallela che chiude set e partita e regala altri tre punti alla Bracco Pro Patria.

L’ultimo appuntamento del 2018 per l’Under 16 di coach Fontanesi e Monfrini sarà sabato 22 dicembre, quando al Pala Natta arriverà a far visita Billa Volley Team.

Share Now

ALTRE NEWS